Impianti Geotermici

fotovoltaico impianti geotermici


Un impianto geotermico sfrutta il calore del sottosuolo per generare energia pulita

Come quella solare, anche l'energia geotermica, generata per mezzo di fonti geologiche di calore, viene ascritta tra le energie alternative a quelle fossili e pertanto rinnovabile. Se gli impianti fotovoltaici sfruttano le radiazioni dei raggi solari, un impianto geotermico sfrutterà il calore naturale della Terra. Come nel caso dell'installazione di un impianto fotovoltaico, anche in questo caso vanno prima di tutto valutati alcuni requisiti, perché non tutti i terreni possono essere adatti ad un impianto geotermico, che in sostanza opera catturando energia geotermica che si genera nel sottosuolo, per poi raccoglierla e utilizzarla attraverso pompe di calore. E' infatti in questo modo che l'energia viene diffusa all'interno dell'edificio. 

Per questo motivo è fondamentale conoscere le caratteristiche del sottosuolo dove si andrà ad installare l'impianto geotermico, che si compone sostanzialmente di tre grandi elementi: sistema di captazione del calore, pompa di calore e un sistema di accumulo e distribuzione del calore stesso. Per una corretta valutazione dei requisiti e per risposte certe alle tue domande contatta una delle aziende che trovi all'interno del nostro portale.

Che cos'è Superazienda.it? Qui tutte le informazioni.

Inserisci la tua Azienda

L'inserimento del link al tuo sito su Super Azienda è gratuito, ma se vuoi più visibilità, una scheda personalizzata, click garantiti e tanto altro, dai un'occhiata all'opzione  Premium.
Prima della pubblicazione il link sarà valutato dalla redazione e verrà approvato solo nel caso rispetti quanto riportato nella pagina  Termini di utilizzo.

Inserisci di seguito le informazioni relative alla tua azienda.
Tutti i campi sono obbligatori.